Tagliatrice a Catena

La macchina tagliatrice a catena modello tcm 988 è adatta all’apertura, sviluppo e ampliamento di cave di marmo e pietre affini in galleria.
E’ in grado di realizzare un’apertura di 6.2 m di larghezza, 5.5 m di altezza e 3 m di profondità.

Caratteristiche peculiari della macchina:
Tutte le parti idrauliche sono a bordo macchina e quindi non sono presenti tubazioni sul suolo della cava;
Tutti i tagli verticali e orizzontali possono essere realizzati con un unico riposizionamento della macchina;
Tagli orizzontali e tagli verticali realizzabili con controllo di posizione della lama per eseguire l’entrata e l’uscita della lama in modo automatico;
Movimentazione con ruote proprie per brevi tragitti;
Movimentazione e trasporto per mezzo di una grossa pala meccanica dotata di idonee forche da inserire nelle due tasche appositamente predisposte nella struttura fissa.

La TCM988, dopo essere stata posizionata e bloccata nella posizione di taglio, è in grado di realizzare tutti i tagli necessari all’ampliamento della galleria.
All’interno della robusta trave orizzontale della struttura fissa sono alloggiati i componenti necessari a tutti i funzionamenti della macchina: il quadro elettrico di potenza, la centralina idraulica, il gruppo motopompa per la trasmissione della rotazione catena, lo scambiatore di calore e tutti gli altri componenti relativi al circuito idraulico.
La testa operatrice è montata su un carrello che scorre su una trave orizzontale per mezzo di otto ruote di guida e otto pattini di contrasto.
La trasmissione è realizzata con sistema pignone -cremagliera.

La TCM 988 realizza sia i tagli orizzontali che i tagli verticali senza la necessità di riposizionare la macchina.
Questa possibilità è stata realizzata per mezzo di una ralla motorizzata che permette alla testa operatrice e quindi alla lama di ruotare 360° in continuo. Il bloccaggio della ralla è realizzato in automatico con sistema idraulico.
Sulla testa operatrice è montato un cilindro la cui funzione è quella di correggere di qualche grado il piano di taglio generato dalla lama.

Per il livellamento della macchina , alla base di ogni colonna sono montati 2 cilindri idraulici e 3 stabilizzatori meccanici.
Per la movimentazione della macchina, sulla base di ogni colonna della struttura fissa sono montate due ruote motrici indipendenti posizionabili per traslazione frontale o laterale.

Per il bloccaggio a soffitto su ogni colonna è montato un cilindro idraulico. La pompa del grasso per la lubrificazione della catena è montata alla base della colonna destra.

Sulla struttura fissa inoltre sono state realizzate due “ tasche”.
Su queste due tasche si inseriscono le forche montate su una grossa pala meccanica. Quindi la macchina può essere movimentata più agevolmente per spostamenti che potrebbero richiedere tempi lunghi se realizzati con le ruote a bordo macchina o se il terreno non lo permettesse.

Per rendere funzionante la macchina è sufficiente collegare per mezzo di una presa da 125 A una linea elettrica 400 Volt 50 Hz circa 65 kW da inserire nell’apposita spina a bordo macchina. La macchina è dotata di due pulsantiere remotabili per i movimenti relativi al posizionamento e di un piccolo quadretto mobile tipo touch-screen relativo alle funzioni di taglio.
A richiesta, la macchina può essere fornita di un radiocomando oltre alle due pulsantiere

Il software è stato progettato per eseguire tutti i movimenti della macchina in automatico.

Dati Tecnici

Potenza elettrica installata 60 kW
Peso macchina 22.000 Kg
Velocità rotazione catena 0 – 1,2 m/sec
Velocità di avanzamento (lavoro) 0 – 10 cm/min
Massima profondità taglio utile 3 m
Lame disponibili taglio utile 3 m
Larghezza di taglio 38-40-42 mm
Rotazione testa operatrice 360°
Rotazione braccio 360°
Capacità serbatoio olio idraulico 300 litri
Capacità serbatoio grasso 25 Kg
Portata grasso con 7/9 pompanti Up to 1,5 Kg/h
Dimensioni di taglio (galleria) L:6,2m – H:5,5m
Dimensioni macchina L:5,6m – H:5m – D:3,5m
Velocità posizionamento su ruote max 1,3 m/min

Foto Gallery

Video Gallery