Tagliatrice elettronica a filo diamantato

Costruita con componenti di alta qualità, è robusta, affidabile ed esegue agevolmente
tagli di ampia superficie su qualsiasi tipo di pietra: marmo, calcare, granito e arenaria.
La VIP916 è fornita delle seguenti motorizzazioni elettriche:37 kW (50 hp), 45 kW (60hp), 55 kW (75 hp) e 75 kW (100 hp)
L’avviamento del motore è realizzato con sistema stella/triangolo o con Inverter. L’inverter consente di variare la velocità periferica del filo diamantato da 0 a 40 m/sec.
La VIP 916 permette,con un solo posizionamento l’esecuzione di due tagli paralleli alla distanza di 1,75 metri oppure 2 metri.
La VIP 916 è dotata di una centralina idraulica che consente e controlla il movimento di rotazione e traslazione della testa operatrice. Per la rotazione è utilizzata una robusta ralla con motore idraulico.
La traslazione è supportata da steli cromati e utilizzando un cilindro idraulico.

Il movimento della VIP 916 sul binario, il traino, è realizzato con un sistema pignone/cremagliera. Sono disponibili due differenti sistemi di traino: il primo, denominato TC, prevede una cremagliera centrale montata sul binario. Il secondo, denominato TI, prevede due cremagliere laterali, direttamente realizzate sulla struttura del binario stesso.Entrambi i sistemi possono essere forniti con controllo automatico, motore c.c. e super scheda elettronica, oppure con motore asincrono controllato da inverter.

Il quadro di potenza della VIP 916 è montato all’interno della struttura della macchina.
Se previsto, l’inverter, con apposito sistema di ventilazione, è montato all’interno della cassa quadro e quindi protetto.
La macchina è dotata di un quadretto portatile, compatto e a tenuta stagna, per il controllo e per le regolazioni durante il taglio.

La versione con inverter per il motore principale ed inverterper il traino, è fornita di PLC. La versione PLC può essere fornita con quadretto portatile elettromeccanico oppure con Touch-screen. La versione con Touch-screen e relativo software permette una migliore interfaccia con l’operatore, una migliore gestione del taglio e la memorizzazione dei dati relativi ai tagli. A richiesta può essere fornito il radiocomando che svolge tutte le funzioni del posizionamento e quelle del taglio.

Dati Tecnici

Potenza motore principale 37kW-45kW-55kW
Avviamento Star delta
Tensionamento filo Automatico a mezzo superscheda
Diametro volano principale mm 800 – 1000 mm
Spostamento testa operatrice 1,75 or 2,00 m
Rotazione puleggia 360°
Velocità lineare filo diamantato 40 m /sec
Lunghezza binari 2-3 m
Potenza motore principale 37kW-45kW-55kW-75kW
Avviamento Inverter
Velocità lineare filo 0-40 m/sec

Foto Gallery

Video Gallery